Scopri Lucca in 1 solo giorno Cosa vedere e fare Itinerario di un giorno a Lucca

Itinerario di un giorno a Lucca Cosa scoprire a Lucca in 1 solo giorno

Lucca, la città delle 100 chiese, non puoi davvero visitarla in un solo giorno, ma puoi scoprire le principali attrazioni … ecco alcuni suggerimenti …

Cammina o pedala sulle mura del XVI secolo
Un modo eccellente per iniziare ad esplorare Lucca è iniziare con una passeggiata attraverso le mura della città, l’elemento più caratteristico di Lucca conosciuto in tutto il mondo.
Perché le mura sono famose?
Sono le uniche in tutta Italia a essere completamente accessibili a piedi, in bicicletta o in auto (anche se le auto sono ora vietate).
Più di 4 chilometri di strada panoramica che domina la città di Lucca, sia all’interno che all’esterno, e quegli angoli segreti che non puoi scoprire camminando per le stradine del centro della città vecchia.

Mura di Lucca ramparts

Attraversi le mura ed entri nel cuore della città e in quella che è comunemente conosciuta come la “città delle cento chiese” per il gran numero di edifici religiosi che rappresentano meravigliosi esempi di stili architettonici italiani. Dato che difficilmente puoi visitarli in un solo giorno, ti suggeriamo di concentrarti sulla cattedrale, che prende il nome da San Martíno, ma anche conosciuta come “il Duomo” in tutte le città e ti suggeriamo la Chiesa di San Michele in foro.

Chiesa di San Martino duomo di Lucca church tuscany
Chiesa di San Martino duomo di Lucca church tuscany

Per arrivare alla cattedrale di San Martino, situata nell’omonima piazza, basta attraversare le mura nel punto più vicino alla stazione ferroviaria.
Il Duomo ospita alcuni dei più bei capolavori d’arte, come la tomba di Ilaria del Carretto, Jacopo della Quercia e il Santo Volto (un crocifisso ligneo del Santo Volto, antico simbolo della città).
A settembre, la città onora questo interessante crocifisso con la processione delle celebrazioni della Santa Croce, dalla Basilica di San Frediano.

La Chiesa di San Michele, situata nella piazza omonima nel cuore del centro storico, si trova sulla via più famosa di Lucca, chiamata Via Fillungo, dove troverai tutti i negozi e i negozi più importanti e prestigiosi della città (essenziale se vuoi fare shopping).

Chiesa di San Michele in Foro Lucca
Chiesa di San Michele in Foro Lucca

Piazza Anfiteatro un salto indietro nel tempo
Dal Fillungo si arriva un pò ovunque nel centro storico, una bella passeggiata vi farà scoprire i punti più graziosi della città e quelle tappe che non potete assolutamente perdervi, come la piazza dell’Anfiteatro.
Autentico gioiello di Lucca di impianto romano (qui sorgeva, infatti, il vecchio foro, ed è proprio sulla struttura originaria di forma ellittica tipica degli anfiteatri romani che è stata costruita l’attuale piazza e gli edifici che la circondano, mantenendone la forma e la struttura), qui si affacciano caratteristici ristorantini e negozietti dall’autentico sapore lucchese, e vi hanno luogo, in particolare d’estate, eventi, manifestazioni e concerti.

Lucca amphitheatre square Tuscany Lucca piazza anfiteatro
Lucca amphitheatre square Tuscany Lucca piazza anfiteatro

Torre Guinigi
Uscendo dall’Anfiteatro, potete andare a vedere la famosa Torre Guinigi, poco distante, quella con l’albero in cima. Sebbene svetti sopra gli edifici del centro, non sempre è possibile orientarsi prendendola come punto di riferimento, dato che le strette ed anguste stradine, racchiuse tra storici edifici che ancora ospitano antichi negozi di arti e mestieri tradizionali, non sempre permettono di ampliare le vedute.

Torre Guinigi giardino alberi lecci tower Lucca garden trees holm oaks on top Tuscany
Torre Guinigi giardino alberi lecci tower Lucca garden trees holm oaks on top Tuscany

Piazza Napoleone
Una visita a questa piazza, conosciuta come Piazza Grande, prima di uscire dalle mura può davvero meritare, in particolare durante il periodo natalizio qui viene allestita una pista di pattinaggio sul ghiaccio per il divertimento di grandi e piccini! Considerata un punto di riferimento dai lucchesi, fu chiamata così dopo che fu sottoposta a lavori di ammodernamento da Elisa Bonaparte per render omaggio al fratello Napoleone.

Staua Piazza Napoleone Piazza Grande Lucca main plaza
Staua Piazza Napoleone Piazza Grande Lucca main plaza Piazza Napoleone in Lucca, Tuscany, Italy

Video selezionati Vlogs guide di viaggio per scoprire Lucca