Via Fillungo Lucca

Via Fillungo è la strada principale del centro di Lucca. La strada più affascinante della città che attraversa il centro storico.
La via, lunga 700 metri e larga 10, all’interno delle mura, è uno dei simboli più rappresentativi della città, centro delle attività turistiche, commerciali e artigianali dei lucchesi.
Il nome “Fillungo” deriva probabilmente da Fillongo in Garfagnana, dove la famiglia Falabrina, che in via Fillungo aveva le sue case, esercitava il suo diritto di feudo.
Nel tempo il nome “Fillongo” si è modificato fino ad arrivare a metà dell’Ottocento all’attuale Fillungo che tende a richiamare anche la forma della via, che si estende lunga e dritta.

Via S.Croce Via Fillungo Lucca main street shopping calle principal compras Lucca
Via S.Croce Via Fillungo Lucca main street shopping calle principal compras Lucca

Strada tipicamente medievale, conservata quasi inalterata, è sede di antiche botteghe.
Prende il nome dal castello di Fillongo in Garfagnana, su cui la famiglia falabrina, che in questa via aveva le case, esercitava diritti feudali.
D’andamento tortuoso e irregolare, attraversa quasi interamente la città. In alcuni punti le case, altissime, sembrano toccarsi.

Oggi è una via irregolare e tortuosa, dall’aspetto tipicamente medievale: seguirla rappresenta il miglior modo per scoprire tutta la città, ammirando le affascinanti vetrine degli storici negozi e caffè lucchesi, acquistando prodotti tipici come il Buccellato.
Lungo Via Fillungo si alternano case e palazzi sviluppati prevalentemente in verticale, tra cui Casa Barletti-Baroni, oppure la Chiesa di San Cristoforo, tipico esempio degli influssi esercitati dall’architettura pisana sull’area lucchese, con la sua austera facciata, realizzata in marmo bianco e abbellita da decorazioni, arcate e colonne
Proseguendo nella via si incontra la celebre Torre dell’Orologio o delle Ore, la più alta della città con i suoi 50 metri e i 207 scalini da percorrere per salire sulla cima, da cui si gode di un panorama unico su tutta Lucca e le colline circostanti.

Main street shopping Via Fillungo Lucca calle principal compras Lucca
Main street shopping Via Fillungo Lucca calle principal compras Lucca

I suoi negozi conservano spesso insegne e arredi d’epoca, soprattutto liberty, e sono il punto di riferimento per gli acquisti dell’intera provincia e anche al di fuori di essa.
Sul Fillungo si allineano importanti dimore nobiliari specialmente quattro-cinquecentesche; a quell’epoca, infatti, si accorparono e ristrutturarono case romanico-gotiche preesistenti.
Spiccano i palazzi Brancoli Busdraghi (N. 170), Buonvisi (N. 205), Sani (N. 121) e Trenta (N. 88).
Le case Barletti ai N. 43-49 sono un complesso medievale in mattoni, con arcate e bifore.
L’alta torre delle Ore è di origine trecentesca, con un orologio meccanico sostituito nel 1754: salendo 207 gradini, si può salire ad ammirare il panorama di Lucca.
L’ex chiesa di S. Cristoforo fu ricostruita a partire dalla fine del dodicesimo secolo; la parte inferiore della facciata è duecentesca.

Torre delle Ore Via Fillungo Lucca main street shopping calle principal compras Lucca
Torre delle Ore Via Fillungo Lucca main street shopping calle principal compras Lucca