San Michele in Foro a Lucca Piazza e Chiesa

Piazza San Michele Lucca

Piazza San Michele è una piazza di Lucca, oggi principale punto d’incontro dei lucchesi. È anche soprannominata piazza delle Catene a causa della tipica delimitazione della piazza mediante colonnine unite da pesanti catene.

Piazza San Michele è da sempre il cuore del centro storico di Lucca, lo sbocco naturale di un intricato groviglio di stradine e viuzze che provengono dai vari angoli della città: tanti punti di vista diversi a seconda dei molteplici ingressi che portano alla piazza.
Sorge sul luogo dell’antico foro romano, all’incrocio perfetto delle due strade principali: il Cardo Massimo (da nord a sud, corrispondente alle attuali Via Fillungo, Via Cenami e Via S. Giovanni) e il Decumano Massimo (da ovest ad est, le odierne Via S. Paolino, Via Roma e Via S. Croce).
Dalle origini, centro del potere amministrativo, politico e religioso della colonia romana, a cuore della città medievale.

Chiesa San Michele in Foro Lucca areal view veduta aerea piazza san michele
Chiesa San Michele in Foro Lucca areal view veduta aerea piazza san michele

DETTAGLI

https://it.wikipedia.org/wiki/Piazza_San_Michele

http://www.turismo.lucca.it/it/luoghi-di-interesse/piazza-san-michele

https://www.tripadvisor.it/Attraction_Review-g187898-d312133-Reviews-or180-San_Michele_in_Foro-Lucca_Province_of_Lucca_Tuscany.html

Chiesa di San Michele in Foro

La chiesa di San Michele in Foro è un luogo di culto cattolico di Lucca che si trova in piazza San Michele.
È situata su un rialzo di pietra delimitato da colonne marmoree collegate da pesanti catene metalliche ed è fiancheggiata da una cortina di palazzi medioevali; nella piazza è altresì presente una statua in onore di Francesco Burlamacchi.

Chiesa San Michele in Foro Lucca church Tuscany
Chiesa San Michele in Foro Lucca church Tuscany

Al centro dell’originale perimetro urbano della città romana di Lucca si trova una chiesa molto antica, San Michele in Foro, situata sull’area di quello che era il Foro Romano. La sua presenza è documentata sin dall’anno 795 anche se l’edificazione attuale, quella che si ammira ancora oggi, si deve a Papa Alessandro II nel 1070. La sua costruzione venne in realtà protratta nel tempo ma questo ha portato alla stratificazione di diversi stili che vanno dal romanico al gotico e che conferiscono all’edificio un’architettura particolarmente insolita e dalle proporzioni irregolari.

Lucca basilica di San Michele Statua Arcangelo Gabriele Lucca Tuscany
Lucca basilica di San Michele Statua Arcangelo Gabriele Lucca Tuscany

San Michele è una chiesa con pianta a croce latina, influenzata dallo stile romanico pisano. A caratterizzarla è l’alta facciata a vela ricchissima di sculture ed intarsi, ornata con quattro ordini di logge. Sulla sommità spicca l’enorme statua alta 4 metri in marmo con ali a lamine metalliche dell’Arcangelo Michele che sconfigge il drago.

Leggenda narra che, quando la giornata è particolarmente luminosa, si può scorgere uno scintillio che proviene proprio dalla sommità e che sarebbe uno smeraldo rimasto incastonato nella statua in tempi antichi che non è mai stato ritrovato.

Chiesa San Michele in foro interni interiors Church in Lucca tuscany
Chiesa San Michele in foro interni interiors Church in Lucca tuscany

Tra le figure che decorano gli archetti della facciata si notano alcuni personaggi chiave del Risorgimento italiano come Cavour, Vittorio Emanuele e Giuseppe Garibaldi e, per chi guarda la dodicesima colonna da sinistra del primo ordine, può notare raffigurato il volto di Ettruda, badessa della chiesa in epoca longobarda.

DETTAGLI SAN MICHELE IN FORO LUCCA

https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_San_Michele_in_Foro

https://www.turismo.it/cultura/articolo/art/lucca-cosa-rende-speciale-la-chiesa-di-san-michele-in-foro-id-16084/