Cosa scoprire a Lucca in 1 solo giorno

Lucca, la città delle 100 chiese, non può essere visitata in un solo giorno ma puoi scoprire le migliori attrazioni … ecco alcuni suggerimenti ..

Cammina o pedala sulle sue mura del XVI secolo
Un ottimo modo per iniziare ad esplorare Lucca è iniziare con una passeggiata lungo le mura della città vecchia, l’elemento più distintivo di Lucca conosciuto in tutto il mondo. Perché sono famosi? Sono gli unici in tutta Italia ad essere completamente accessibili a piedi, in bicicletta o in auto (anche se le auto sono ora vietate, la polizia locale fa il loro giro in auto). Ciò significa oltre 4 chilometri di passerella panoramica che si affacciano sulla città di Lucca – sia dentro che fuori – e quegli angoli segreti che non potrai scoprire passeggiando per le piccole strade del centro storico.

Attraversi le mura e entri nel cuore della città e in quella che viene comunemente chiamata la “città delle cento chiese” per il gran numero di edifici religiosi che rappresentano meravigliosi esempi di stili architettonici italiani. Dal momento che difficilmente riuscirai a visitarli tutti in un solo giorno, ti suggerisco di concentrarti sulla cattedrale, qui intitolata a San Martino, ma comunemente indicata come “il Duomo” in ogni città e sulla Chiesa di San Michele (San Michele al Foro).

Per raggiungere la cattedrale di St. Martin, situata nella piazza omonima, basta attraversare il muro più vicino alla stazione ferroviaria.
Il Duomo ospita alcuni dei più bei capolavori d’arte, come la Tomba di Ilaria del Carretto di Jacopo della Quercia e il Volto Santo (un crocifisso ligneo del Volto Santo, antico simbolo della città).
A settembre, la città onora questo interessante crocifisso con la processione delle celebrazioni della Santa Croce, a partire dalla Basilica di San Frediano.

La chiesa di San Michele, situata nella piazza omonima nel cuore del centro storico, si trova lungo la strada più famosa di Lucca, chiamata Il Fillungo, dove troverete tutti i più importanti e prestigiosi negozi e negozi di la città (un must se hai voglia di fare shopping!).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *